Prima edizione, coordinata da A.M.A.ME a Melegnano in questo 2024 dell’evento itinerante ideato sei anni fa da Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera. L’evento è una vera è propria festa, dedicata all’inclusione di tutte le fragilità e di estrema condivisione. Partecipano enti e associazioni del territorio.
Evento dedicato alla memoria evocativa delle essenze. Giunto alla seconda edizione, è organizzato da A.M.A.ME nella settimana del 21 marzo in collaborazione con Accademia del Profumo. Un viaggio nei ricordi e nelle sensazioni, che si è arricchito di laboratori esperienziali aperti a tutti.
Tavolo di lavoro con Prefettura di Milano per ricerca persone scomparse con fragilità accertata.
Ogni anno la Mostra viene allestita negli spazi della Palazzina Trombini, dalla metà del mese di dicembre all’Epifania, con un numero di visitatori che è andato aumentando esponenzialmente nel corso degli anni. Sono esposti presepi di artigiani e artisti, da collezioni private, da scuole e associazioni.
Un percorso formativo destinato agli agenti di Polizia Locale, e ai Volontari d Protezione Civile dei Comuni del Sud Est Milano, allo scopo di fornire strumenti efficaci, semplici e immediati, a chi svolge attività di monitoraggio e prossimità alla cittadinanza e a chi è coinvolto nella ricerca persone scomparse con decadimento cognitivo, per approcciare nel modo corretto e ricondurre a casa o nelle strutture di custodia le persone disorientate. All’attivo sono 5 sessioni formative, ed il progetto ripartirà con altre sessioni nel 2025.
Partita nel 2023 comporta ogni anno il coinvolgimento di studenti nelle attività della Associazione, e di formazione e informazione sulla malattia di Alzheimer.
A.M.A.ME è associazione accreditata presso ASST Melegnano e Martesana per attività di volontariato e somministrazione sondaggi, allo scopo di intercettare e mappare sintomi precoci di decadimento cognitivo nelle persone over 65 anni.